giovedì 5 dicembre 2013

meglio il binocolo


Un anziano turista statunitense ha deciso di fare un viaggio in Corea del Nord.
Merrill Newman, 85 anni, era uno dei soldati americani che combatterono nella guerra di Corea che, con l’aiuto americano, consentì ai coreani abitanti a sud del 38° parallelo di scampare alla spietata dittatura comunista che dura ancora oggi, e fa della Corea del Nord uno dei paesi più poveri del globo munito, però, della bomba atomica.
In Corea del Nord, da allora, tutte le risorse sono state spese in armamenti, e il pane ha sempre scarseggiato.
Merrill Newman è andato in Corea del Nord con un viaggio organizzato ma, a un certo punto, è emersa la sua partecipazione alla guerra di Corea: probabilmente lui stesso ne ha parlato con l’interprete.
Fatto sta che è stato denunciato e arrestato per attività sovversiva, spionaggio ed altri gravi capi di accusa ai danni della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
Un’altra tegola sulle relazioni diplomatiche sempre molto tese, anche se l’America ha fornito in numerose occasioni aiuti alimentari alla Corea del Nord.
La Corea del Sud, affrancatasi dall’abbraccio dei fratelli comunisti, ha percorso una strada diversa. Non che abbia trascurato gli armamenti, perché le due Coree sono ancora in guerra e a ridosso della striscia di terra che le separa vi sono avamposti sempre in attesa di un attacco che finora, dal 1953, non è ancora avvenuto.
La Corea del Sud, dicevo, ha intrapreso la strada del capitalismo, criticabile finchè si vuole, ma che le ha consentito una grande crescita economica e tecnologica, tale da porla fra i maggiori paesi industriali del mondo, come ben sappiamo dal momento che in Italia circolano migliaia di autovetture di ottima qualità prodotte in Corea del Sud.
Forse Merrill Newman avrebbe fatto meglio a scegliere, come meta del suo viaggio, la Corea del Sud: dalla zona a ridosso del 38° parallelo avrebbe potuto guardare la Corea del Nord col binocolo.

1 commento:

  1. Lo schifo è che il mondo la continua a considerare Repubblica Popolare DEMOCRATICA di Corea come una Repubblica DEMOCRATICA, quando di DEMOCRATICO ha ben poco per non dire nulla se non la parola.

    RispondiElimina