lunedì 12 ottobre 2015

i guai di via roncati 2

Come già successo in passato, un post apparso sul presente blog, e successivamente postato dal blog “Condividere Spilamberto”, è stato ripreso da “Il Resto del Carlino” il 6 ottobre scorso con un articolo che riproduco a fondo pagina.
Si tratta di un post intitolato “I guai di via Roncati”, pubblicato il 26 settembre scorso, che informava i lettori della gravità della situazione di via Roncati partendo da un drammatico avvenimento poco conosciuto: la caduta di una signora, inciampata nei cosiddetti “separatori gialli”, e le gravi conseguenze riportate.
Vi era poi la notizia della costituzione del Comitato esercenti il commercio e residenti di via Roncati” e della petizione che ha inviato al sindaco evidenziando le difficoltà dei commercianti derivanti dalla viabilità nonché la pericolosità dei separatori gialli.
La citata petizione, inviata ad aprile da 34 firmatari, è ancora in attesa di una risposta del sindaco il quale, intervistato dal giornalista del “Carlino”, ha dichiarato che le cose in via Roncati vanno sostanzialmente bene così, e che per evitare i cordoli si dovrebbero usare gli attraversamenti pedonali.
E’ una risposta che non sorprende perché l’attuale amministrazione, finora, non ha mai ammesso di avere sbagliato: pare proprio che abbia sempre ragione.
Intanto i 34 firmatari della Petizione, che hanno appreso queste cose leggendo un giornale, restano in attesa di una risposta del sindaco che, stando allo Statuto comunale (art. 7) nonché al Regolamento comunale (art. 5), dovrebbe essere data entro 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della petizione, protocollata dal Comune il 27 aprile 2015.
Terrò informati i lettori sugli sviluppi futuri di questa vicenda.


giovedì 8 ottobre 2015

nuovo libro di criseide sassatelli

Presentazione di un nuovo libro di Criseide Sassatelli

Venerdì 9 ottobre prossimo alle ore 20.30, presso lo “Spazio Eventi L. Famigli” di Spilamberto, verrà presentato il libro di Criseide Sassatelli “La scuola di disegno di Spilamberto 1891-1923”, che reca come sottotitolo “Verso la Belle Époque.
Il libro, basato su ricerche d’archivio, ripercorre un’importante esperienza culturale nata per iniziativa della “Società Popolare di Mutuo Soccorso” locale, ed è corredato di un DVD contenente numerosi lavori degli studenti e dei maestri.
L’autrice infatti ha ritrovato disegni, quadri, bozzetti presso i discendenti di insegnanti ed allievi: opere di ottimo livello, che dimostrano la preparazione di coloro che frequentarono quella scuola.
La serata è promossa dall’Associazione culturale “N.A.S.CO a Spilamberto”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Interverranno, oltre all’autrice, Cesare Cevolani e Fabiano Amadessi.


lamberto d'oro 2015

Lunedì 5 Ottobre 2015 ha avuto luogo l’annuale assegnazione del “Lamberto d’Oro”, un Premio che l’Ordine dei Cavalieri di Lamberto conferisce ogni anno a un cittadino spilambertese, di nascita o di frequentazione, che abbia avuto comportamenti consoni ad un cavaliere, operando con onore nel campo di sua competenza.
Poichè l’identità del premiato viene resa nota solo al momento della premiazione, l’attesa cresce di anno in anno e si crea una specie di toto-Lamberto sul premiando.
Quest’anno l’ambito premio è andato a Licia Selleri, ricercatrice di livello internazionale la cui brillante carriera si è sviluppata interamente all’estero, soprattutto negli Stati Uniti d’America dove tuttora risiede.
La storia di questa signora che, per potere mettere a frutto le sue grandi doti professionali, ha dovuto emigrare raggiungendo poi importantissimi traguardi, non è stata dimenticata dall’Ordine dei Cavalieri di Lamberto che hanno voluto insignirla del Lamberto d’Oro,  per ricevere il quale ella ha varcato l’Atlantico, a dimostrazione del suo attaccamento a Spilamberto.
A chiusura della premiazione il presidente dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto, Giampaolo Sola, ha dedicato alla neo-premiata alcune considerazioni che meritano di essere pubblicate.

“Gli spilambertesi hanno la consapevolezza di abitare un paese culturalmente molto vivace.
Voglio brevemente ricordare alcuni illustri concittadini che si sono distinti nel campo scientifico, come Nicolò Macchella, Girolamo Zanichelli, Giuseppe Maria Savani, Pietro Tacchini, Francesco Roncati.
Questo fa pensare che ci sia un filo che unisce questi uomini al Lamberto d’oro 2015: un filo fatto di intelligenza, laboriosità, dedizione agli altri, senso di appartenza alla nostra comunità.
Siamo felici della nostra scelta di questa sera in primo luogo perché dimostra che questo filo non si è ancora spezzato, in secondo luogo perché è andato a una donna, perchè tutti conosciamo quanta fatica abbiano fatto le donne per affrancarsi da un’atavica subalternità all’uomo.
Infine, il senso di appartenza alla propria comunità, la Comunità di Spilamberto, è emerso in modo evidente: una donna conosciuta in tutto il mondo che varca l’oceano per trovarsi qui, stasera, nel paese delle sue radici, merita il nostro grande, sentito, caloroso abbraccio.”

Dopo lo scrosciante applauso che ne è seguito, il soprano Alice Molinari, accompagnata dall’arpa di Davide Burani, ha eseguito un repertorio vario molto apprezzato dal folto pubblico.

Un buffet con brindisi ha chiuso la serata.

Nella foto, i Cavalieri di Lamberto insieme alla neo-premiata dott. Licia Selleri